Programma Dettagliato

L’ARTE MOLITORIA LUNGO LA STRADA DEI MULINI

Immaginate una piccola vallata a cavallo tra Emilia Romagna e Lombardia, un posto dove il tempo scorre lento, dove è la natura a dettare i ritmi di giornate e stagioni. Stiamo parlando della Val Tidone, un territorio rurale da scoprire al meglio in una camminata a piedi.

La giornata si aprirà con una passeggiata lungo il Tidone, il corso d’acqua che ha dato il nome a queste terre, fin a raggiungere la prima tappa, il Mulino Lentino, un antico borgo-mulino perfettamente conservato, luogo suggestivo in cui scopriremo la vita dei mugnai alle prese con l’oro bianco: la farina! Il Museo di Arte Molitoria sarà poi sicuramente un’ispirazione per la fase successiva, il momento di “mettere le mani in pasta” dilettandosi nella preparazione del “Batarò”, il pane tipico di questi luoghi, che assaggeremo in una degustazione in accompagnamento ai prodotti tipici del territorio. Dopo un momento piacevole e divertente in questo luogo ricco di storia, si ripartirà seguendo la Strada dei Mulini, in direzione Nibbiano e Caminata, due caratteristici borghi medioevali dell’Appennino.

Vieni insieme a noi e lasciati trasportare da questo percorso in cui le antiche tradizioni si rispecchiano nel paesaggio!

DATA DELL’ INIZIATIVA

15 Aprile 2018

Cosa ti attende?

Ore 8.30: Ritrovo con i partecipanti al Mulino Ceppetto

Ore 9.00: Partenza in direzione Mulino Lentino lungo il torrente Tidone, osservazione delle piante e racconti di storia locale e vita contadina (2 km),

Ore 10.00 – 12.30 : Laboratorio di preparazione del “Batarò” e visita guidata all’Antico Mulino e al Museo dell’Arte molitoria

Ore 12.30: Pranzo-Degustazione di prodotti tipici locali presso il Mulino Lentino

Ore 14.00: Partenza lungo la Strada dei Mulini e visita dei borghi di Nibbiano e Caminata (5 km)

Ore 16.30: Rientro a piedi verso il Mulino Ceppetto

Ore 18.30: Fine del programma, saluti.

Alternativa: rientro in macchina per chi vuole.

Curiosità

Il mulino ad acqua usato fin da tempi molto antichi ha conosciuto un importante sviluppo in queste zone a partire dal IX secolo, consentendo un aumento della produttività senza precedenti e un miglioramento della vita dei contadini locali.

Caminata Piccolo centro agricolo dalla storia millenaria, con le caratteristiche case in sasso, è un antico possesso dell’ Abbazia di San Colombano di Bobbio. Caratteristici sono i camminamenti segreti, oggi murati, le torri e le botteghe medioevali.

Nibbiano Antico borgo dominato da un castello che risale all’anno 1000. Il borgo fu strategicamente importante poichè posto sulla confluenza di due strade verso la Liguria lungo la val Tidone e verso la Val Trebbia.

Il percorso

Difficoltà: medio- facile;
Lunghezza: circa km. 7 (dal Mulino Ceppetto a Caminata);
Durata: al netto delle soste, H. 5.00 circa;

Note: L’itinerario si svolge su sentiero in terra battuta e prevede l’attraversamento di un guado tra il Molino Ceppetto e il Molino del Lentino facilmente superabile in condizioni climatiche favorevoli. Si prevede comunque una variante al guado in caso di pioggia.

Da portare con te:

Zainetto leggero con borraccia per almeno un litro di acqua,

Giacca a vento in caso di pioggia,

Abbigliamento comodo,

Scarponi da trekking leggeri con suola scolpita (Importante: NO scarpe da ginnastica),

Crema solare e repellente per insetti,

Cappello,

E … se ce l’hai non dimenticare il binocolo!

L’associazione collabora con esperti locali che conoscono bene il territorio e vi accompagneranno alla sua scoperta con grande passione.

Partecipazione all’iniziativa:

Per partecipare all’iniziativa è necessario essere socio dell’Associazione “L’Altra Italia” e versare il contributo specifico dedicato al percorso.

Il costo della tessera annuale che comprende l’Assicurazione RC è di 10,00€ e ti permetterà di avere accesso ai vari percorsi e iniziative proposti in esclusiva per gli associati.

Contributo di partecipazione al percorso:

ADULTI: euro 20   –  RAGAZZI SOTTO I 14 ANNI:  euro 10

Accompagnamento della guida ambientale escursionistica 

(da corrispondere tramite bonifico bancario)

Ingresso al Mulino + Pranzo-degustazione presso il Mulino Lentino

euro 25  a  persona (da corrispondere in loco)

Numero minimo di partecipanti: 15

Numero massimo di partecipanti: 25

 

I commenti sono chiusi.